Chi siamo

Bold Stories è nata per mettere al servizio delle imprese e delle persone il meglio dei due mondi delle fondatrici Maurelli & Rossi, quello della strategia e quello della narrazione: Cristina Maurelli è storyteller, autrice ed esperta di comunicazione, ha scritto per la Tv, il teatro e il cinema; Giuditta Rossi è brand strategist e designer di metodologie di progettazione per la comunicazione d’impresa.

Lavorando da molti anni sia nel profit che nel non profit era diventato ad entrambe evidente un vuoto metodologico, la mancanza di un metodo efficace e di facile applicazione che permettesse di costruire identità e comunicazioni strategiche e di qualità, utilizzando gli schemi che lo storytelling stesso fornisce e che tenesse conto anche di elementi di diversità e rappresentazione.

Fotografia delle fondatrici di Bold Stories, Cristina Maurelli e Giuditta Rossi. La foto le ritrae a mezzo busto. Sullo sfondo una libreria. Maurelli è bianca, ha degli occhiali rossi e i capelli corti, indossa una camicia viola ; Rossi è nera, ha i capelli raccolti e indossa una camica sui toni dell'arancione.

Le nostre Metodologie, i vostri Progetti.

Bold Stories Expert

Per potenziare ogni tipo di progetto, scegliamo le persone più bold, vicine alla nostra filosofia. Ecco alcuni* dei nostri* Bold Stories Expert.

Foto di Francesca Salomone a mezzo busto. Ha capelli di media lunghezza neri e camicia nera.

Francesca Salomone

Strategy Expert

Foto di Veronica Picelli in primissimo piano ripresa dal basso. Indossa degli occhiali da sole e i capelli castano chiaro con delle ciocche rosse, le nascondono un occhio. Sullo sfondo il cielo.

Veronica Picelli

Creative Design Expert

Foto di Carlo Concina a mezzo busto. Indossa una giacca a vento rossa e ha in mano una telecamera

Carlo Concina

Filmaking & Video Art Expert

Foto di Gianfranco Cuscito a mezzo busto. Indossa una maglia blu, porta la barba.

Gianfranco Cuscito

Digital Ecosystem Expert

Corsi e Presentazioni Accademiche

Che il potere delle storie sia con te

Talk e Luoghi non comuni

Ci chiamano spesso a tenere talk e masterclass in convention aziendali, eventi e festival. È un modo per noi per raccontare la nostra filosofia e attivare le persone, parliamo di autenticità e bolditudo e di come insieme possiamo sfidare lo standard.

Ci piace ibridare, mescolare, contaminare: colto e pop, pubblico e privato, arte e impresa. Ci piace farlo con le storie, perché uniscono, amplificano, sono attivatrici di senso. Cerchiamo occasioni insolite dove presentare il nostro modello e strumenti. Pensiamo che per diventare bold sia necessario sfidare gli standard, anche culturali, risvegliare i pensieri e le intuizioni, costruire nuovi percorsi per immaginare e costruire progetti innovativi e trasformativi.

Immagine di C. Maurelli in piedi su un palco di un evento mentre parla. Dietro a lei la slide che presenta le fondatrici di Bold Stories

Sfidare lo standard

Una storia bold aiuta a riconoscere gli standard imposti dalla società e a superarli. Per questo abbiamo lanciato la campagna di advocacy Color Carne, una campagna integrata multicanale per cambiare la percezione del color carne da rosa a tutti i colori dell’umanità.
Grazie a migliaia di condivisioni, 5 importanti dizionari hanno cambiato la definizione e su Google si trova ora un mix di tonalità. Campagna premiata agli European Diversity Awards.

Per allargare la prospettiva anche ad altre aree sottorappresentate, Maurelli&Rossi hanno anche scritto Stereotipi a Colori – Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (ed. Flacowski). I colori diventano protagonisti di una cromatica decostruzione: per ripensarli, per stimolare pensieri e creare nuove connessioni. Perché chi non è rappresentato* non esiste.

Immagine con la copertina del libro Stereotipi a colori di Maurelli e Rossi insieme con l'immagine della campagna Color Carne con il volto di una ragazza nera che ride e la scritta "Cambiamo colore al color carne" e una grafica con l'indicazione del premio ricevuto agli European Diversity Award.

Premi e riconoscimenti

Essere bold è una conquista.
Diventare bold vuol dire intraprendere un viaggio dentro e fuori di sé per trovare la propria vera natura, riconoscerla, abbracciarla e portarla orgogliosamente nel mondo. Con coraggio e audacia.
Poter essere quello che si è, diventa il punto di partenza per raggiungere i propri obiettivi e realizzare ogni progetto. 
Non importa come sei, vogliamo che tu possa esserlo fino in fondo ed esprimere la tua unicità con determinazione.
L’autenticità è il nostro più grande potere.  Be bold, be you.
Grafica con la scritta viola su fondo arancione: una buona storia ha il potere di cambiare la realtà, una storia bold quello di crearla.
La capacità di raccontare storie è l’elemento distintivo degli esseri umani. La realtà esiste anche grazie alle narrazioni che creiamo: le nostre relazioni, le nostre azioni, il rapporto con ciò che ci circonda. Chi siamo e cosa facciamo prende senso attraverso il racconto e la rappresentazione. 
Le storie sono potenti strumenti e ci aiutano a capire la trama di cui è intessuto il tempo in cui viviamo. Tutto per noi è storytelling: quello che facciamo, perché lo facciamo, come lo facciamo e con chi. 
Brand e persone si muovono nel mondo attraverso infinite storie che spiegano, ispirano, trasformano.  
Le storie possono cambiare la realtà, e se sono audaci e coraggiose possono crearla.  
Ma abbiamo bisogno di te. Della tua immaginazione, della tua voglia di sognare e di lasciare un segno. Il tuo.
Grafica con la scritta arancione su fondo viola: una buona storia ha il potere di cambiare la realtà, una storia bold quello di crearla.