La Diversità, Equità e Inclusione (DE&I, DEI, EDI) o, in una versione più aggiornata con l’aggiunta della categoria Appartenenza – Belonging (DEI&B), è uno dei temi caldi dell’HR degli ultimi anni. Diciamo tema caldo non a caso, perché per quanto sia un’attività fondamentale per il benessere e la realizzazione delle persone, è fin troppo spesso considerata difficile da gestire, polarizzante e più di altre trova una strada complessa e tortuosa all’interno delle organizzazioni.
Eppure implementare una strategia DEI è un requisito essenziale per creare luoghi di lavoro sicuri e attrattivi, in cui le persone possano ricevere un trattamento giusto ed equo e possano quindi generare valore per se stesse e per l’organizzazione tutta. Sono noti ormai i benefici dell’adozione di politiche di diversità e inclusione anche in termini di ricavi, così come lo sono le perdite nel caso si mancasse l’opportunità di implementarle.
Se questo compito è stato affidato a te e al tuo team saprai già quanto la tematica sia delicata e come richieda un’attenta gestione sia in ottica di programmazione sia relazionale e di disseminazione all’interno dell’azienda. Il nostro consiglio è: continua a insistere.
Ma come portare avanti l’attività nel 2025? Hai bisogno di trovare alleanze in azienda, figure chiave favorevoli e ambassador che possano sostenere il tuo team nelle iniziative che proponi. Avrai bisogno di avere la leadership dalla tua parte (leggi anche il trend “Coinvolgimento della Leadership”) e, non ultimo, di trovare proposte di consulenza e formazione che sappiano gestire la complessità, abbassando il livello di conflitto.
Con Bold Stories ci occupiamo da anni di Diversità, Equità, Inclusione e Appartenenza, con particolare riferimento alla rappresentazione. Conosciamo bene questo mondo e le sue dinamiche più profonde e agiamo per il cambiamento: dalla nostra campagna di advocacy di successo Color Carne premiata agli European Diversity Awards, al libro Stereotipi a colori, alle nostre consulenze. E sappiamo quanto sia importante trovare un modo pop e non colpevolizzante per trattare il tema.
Per questo motivo le fondatrici Cristina Maurelli e Giuditta Rossi negli ultimi anni hanno coniato e iniziato a usare nel contesto del Bold Stories Model® anche la terminologia “Autenticità & Rispetto”, in affiancamento a quella tradizionale. Questo sposta il focus su quanto questa sia un’attività imprescindibile e soprattutto non un trend passeggero. Si tratta di creare il giusto contesto, le conoscenze, le competenze e la consapevolezza che spostano il tema da polarizzante a qualcosa che unisce ed è in grado di tenere insieme le persone. Ovviamente con gli strumenti giusti e una base metodologia solida.
Mantenendo saldi i principi DEI&B, nel 2025 potresti quindi valutare di iniziare ad ampliare il perimetro, anche in termini di linguaggio. Quello che non vuoi è un approccio divisivo: se le persone non ti seguono non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.
La promozione della Diversità, Equità e Inclusione è un pilastro fondamentale per la tua strategia HR per il 2025 e se vuoi Bold Stories è qui per aiutarti a metterlo in pratica. Scopri come i nostri servizi possono trasformare la tua strategia HR, creando un ambiente di lavoro autentico e coraggioso, pronto a innovare e cogliere le opportunità.
Le responsabili HR con cui lavoriamo trovano in noi anche un partner di fiducia per supportarti come professionista in questo percorso perché, se tu prosperi, prosperano anche i tuoi progetti e le tue persone.
Sono molto contenta dei passi fatti insieme che rappresentano un passo molto importante nella implementazione del nostro percorso DE&I.
/ S.F., Head of HR HQ Medici Senza Frontiere
Abbiamo parlato del coraggio di essere autentiche. Abbiamo parlato del coraggio di condividere, di empatizzare e di prendersi cura di ciò che ci circonda, che siano queste cose, ambienti, sogni, obiettivi, passioni e persone.
/ M.M., Talent Advisor EMEA di Oracle
Con Bold Stories abbiamo sviluppato una maggiore consapevolezza di quello che eravamo in grado di raggiungere, attivando un percorso di condivisione con tutte le parti coinvolte, che si è dimostrato essenziale per attivare un cambiamento.
/ M.D., Presidente di Coopbund
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